Industry 4.0 e Festo

Il continuo sviluppo di quella che è definita Industry 4.0 entusiasma e coinvolge sempre di più sia produttori che consumatori finali.

L’industria e la produzione si stanno muovendo velocemente verso questa direzione: Internet of Things (IoT), le Smart Factories, i sistemi cyber-fisici e i Big Data sono i protagonisti del nuovo progetto futuro.

Le macchine delle nuove fabbriche 4.0 sono sempre più interconnesse tra di loro, capaci di effettuare autonomamente manutenzione su sé stesse, riconoscere i punti critici del processo produttivo e risolverne i problemi in maniera efficace e i tempi velocissimi.

L’incontro tra la produzione e il mondo digitale ha permesso una produzione più flessibile, che si adatta alle richieste del singolo cliente, una maggiore efficienza energetica, senza sprechi, migliore gestione dei processi logici.

All’interno della Industry 4.0, Festo ha un ruolo fondamentale, con particolare attenzione agli aspetti legati alla politica e il concetto di standardizzazione, ma soprattutto prodotti e tecnologie, formazione e aggiornamento professionale.

Di fatto, Festo è membro dell’iniziativa “Industry 4.0” del Governo Federale Tedesco, collaborando con i principali organismi di normalizzazione e iniziative sul tema.

Inoltre, Festo offre soluzioni complete di automazione pneumatiche ed elettriche, dal cloud alla tecnica di comando, IoT gataway, fino alla tecnologia dei sensori e attuatori.

Infine, Festo offre formazione ai collaboratori del futuro, garantisce ottimizzazione dei processi e formazione continua.

Per maggiori informazioni su Festo, le sue iniziative, i prodotti e le soluzioni offerte, consulta il sitoweb!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *