Sostenibilità nell’automazione con Festo

Viviamo nell’epoca dell’Industry 4.0 e le soluzioni di automazione si stanno diffondendo velocemente, permettendo alle aziende di velocizzare il processo di produzione in maniera flessibile ed economica, ma i consumi risultano ancora molto elevati.

Festo, azienda leader specializzata nella tecnologia di automazione pneumatica, servopneumatica ed elettrica, offre numerose soluzioni non solo efficienti da un punto di vista funzionale, ma anche energetico e a zero emissioni di CO2. Le soluzioni di automazione offerte da Festo sono perfette non solo per l’azienda, ma anche per l’ambiente. Come? Ve lo spieghiamo.

Sono anni che Festo promuove il tema dell’efficienza energetica in tutti i settori e lo fa in diversi modi: progetti di ricerca, comitati, soluzioni industriali e assistenza in quattro principali aree.

Con Festo puoi rendere la tua azienda sostenibile lavorando su quattro aspetti differenti: progettazione, utilizzo di prodotti sostenibili, servizi e formazione aziendale.

Engineering per l’efficienza

La scelta di soluzioni di automazione, tecnologie e componenti perfettamente in linea con le esigenze aziendali, permettono di funzionare con maggiore efficienza e creare le basi per un risparmio energetico sostenibile. Tutto parte dalla progettazione dell’impianto: basta selezionare la migliore tecnologia per ottenere una soluzione efficiente per tutta la vita dell’impianto stesso. Festo mette a disposizione il proprio team di professionisti per la progettazione ottimale sia per quanto riguarda l’elettronica, la pneumatica, che la servopneumatica.

Un altro aspetto molto importante è conoscere il consumo di CO2 e il TCO (Total Cost of Ownership) in fase operativa dell’impianto e a lungo termine. Festo possiede la strumentazione adatta per calcolare questi elementi fondamentali e decidere quali utilizzare per la realizzazione dell’impianto.

Dunque, conoscenza e strumenti sono il punto chiave per la progettazione ottimale dell’impianto, mentre i tool ne semplificano la configurazione, sempre in termini di energia, e rendono la progettazione una “progettazione intelligente”.

Prodotti sostenibli

Festo è il Partner ideale soprattutto per il vasto assortimento di prodotti per automatizzare, ottimizzare i processi della tua azienda e renderla, al contempo, sostenibile.

Visita lo Online Shop all’indirizzo Automazione di fabbricaAutomazione di processo e Automazione LifeTech.

Energy Saving Services

Gli Energy Saving Services di Festo offrono una gamma di servizi su misura secondo DIN EN ISO 11011 che permettono di individuare il potenziale risparmio di aria compressa e sfruttarlo al meglio.

Formazione

Festo Didact leader mondiale nel campo della formazione tecnica. I dipendenti “fanno” l’azienda ed è proprio da loro che bisogna partire, attraverso le competenze necessarie per scoprire ed adottare tecnologie orientate alla progettazione e funzionamento di impianti sostenibili ed efficienti da un punto di vista energetico.

Per tutti gli approfondimenti visita il sito Festo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *