SEW-EURODRIVE: Manutenzione predittiva e diagnostica

La Manutenzione è una delle attività fondamentali per in industrie. L’obiettivo è salvaguardare le macchine di qualsiasi stabilimento, garantendo la continuità del ciclo operativo industriale. La manutenzione predittiva e diagnostica diventano basilari, soprattutto per i processi manifatturieri, che devono garantire standard di efficacia e qualità, stabiliti dalla legge.

SEW-EURODRIVE, azienda specializzata nell’ambito dell’automazione, offre una gamma di servizi per la gestione dell’intero ciclo di vita di uno stabilimento industriale.

Life Cycle Service è il pacchetto servizi offerto da SEW-EURODRIVE. L’azienda che ne fa richiesta ha la possibilità di interloquire con uno degli esperti SEW-EURODRIVE per servizi di consulenza e orientamento iniziali, ingegnerizzazione dell’impianto, implementazione e riparazione dei macchinari. Il vantaggio principale è proprio la possibilità di avere come referente un’unica persona, che segue l’azienda per qualsiasi richiesta di intervento.

Analisi dell’olio

Il cosiddetto oil check è una delle attività di manutenzione da non trascurare nel proprio stabilimento.

Secondo alcune indagini condotte proprio da SEW-EURODRIVE, circa il 70% dei guasti ai riduttori è causato dall’olio vecchio, contaminato o di scarsa qualità.

Generalmente le aziende cambiano l’olio una volta l’anno ai motoriduttori, per evitare inefficienze. Durante la fase di sostituzione dell’olio, quest’ultimo non viene misurato e spesso non è nemmeno necessario sostituirlo: l’operazione di sostituzione è complicata, spesso viene svolta in maniera errata o diventa anche inutilmente dispendiosa.

SEW-EURODRIVE fornisce un servizio di manutenzione ad hoc, evitando così costi inappropriati ed eventuali guasti, rotture delle macchine e fermi dell’attività. Piuttosto che procedere direttamente con la sostituzione dell’olio, SEW-EURODRIVE parte dall’analisi della qualità dell’olio con risposta in 24/48 ore, in collaborazione con un laboratorio esterno. Basta ordinare il kit per tipologia di componente, prelevare 100ml di olio, inviarlo al laboratorio e attendere il risultato via mail. Grazie al servizio di oil check, il cliente può evitare le spese gravose – e non sempre necessarie – della manutenzione preventiva. Solo in seguito alla diagnosi dell’olio, si procede con la vera e propria attività di manutenzione, intervenendo ad hoc dove necessario, evitando sprechi e costi inutili.

Termografia e servizi di condition monitorign personalizzati

SEW-EURODRIVE offre anche servizi per la diagnostica e condition monitoring personalizzati.

Tra le operazioni di taratura, la termografia è la più efficace: misura la temperatura del componente inquadrandolo a 20-30 cm di distanza, non entra in contatto diretto con la macchina e rileva efficacemente qualsiasi anomalia con la mappatura grafica e in pochissimo tempo.

Oltre la termografia, SEW-EURODRIVE offre una serie di soluzioni con l’utilizzo di sensori laser, che permettono di verificare l’allineamento dei motoriduttori con il giunto o altre connessioni in asse e la misurazione di alcuni semplici parametri di stato e funzionamento, per rilevare le inefficienze di installazione e configurazione delle macchine.

Pick-Up and Delivery Service per ottimizzare la logistica dei trasporti

Il servizio Pick-Up and Delivery è stato pensato per la logistica dei trasporti e i processi di acquisto.

Al cliente viene fornito un contenitore rosso – il Pick-Up Box – per i componenti da controllare, riparare o sostituire. Consegna e ritiro sono programmati con il personale SEW-EURODRIVE in collaborazione con una società di spedizione o corriere: i tempi di riparazione sono notevolmente ridotti e le operazioni vengono effettuate in totale sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Scopri tutti i servizi SEW-EURODRIVE e scarica l’eBook online per approfondire le tue conoscenze riguardo la Manutenzione predittiva e il digital manufacturing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *