Digitalizzazione nel settore aeroportuale con SEW-EURODRIVE

SEW-EURODRIVE, azienda specializzata nell’ambito dell’automazione, nonché nostro partner, ha sviluppato un portfolio di servizi e soluzioni software indirizzati al settore aeroportuale, sfruttando la potenzialità della digitalizzazione.

Il settore aeroportuale si trova di fronte a grandi sfide che coinvolgono la gestione di tutte le attività, soprattutto logistiche.

Come ben sappiamo, con la pandemia prima e la guerra dopo, le compagnie aeree si sono trovate di fronte ad un cambiamento drastico che ha coinvolto l’intera gestione delle operazioni.

Ma non solo, è in forte crescita anche la domanda di sostenibilità che, anch’essa, richiede una maggiore efficienza nella gestione delle risorse e asset impiegati in operazioni sempre più complicate e importanti, dovendo far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.

SEW-EURODRIVE è un partner perfetto per le aziende che devono far fronte alle problematiche degli ultimi anni, sfruttando le potenzialità della digitalizzazione e, soprattutto dei dati. In particolare, per il settore aeroportuale, particolare complesso da gestire è il sistema di smistamento dei bagagli o Baggage Handling Systems (BHS). Il sistema è formato da nastri che trasportano i bagagli dei passeggeri verso i sistemi di smistamento, la stiva dell’aereo o il nastro per il ritiro finale. I problemi potrebbero sorgere a causa dei ritardi a cascata, che, se non risolti il prima possibile, potrebbero recare problemi all’intera gestione dell’aeroporto o Terminal.

In questo scenario, la manutenzione diventa un elemento fondamentale per evitare i malfunzionamenti o i fermi delle attività. Se un approccio reattivo non garantisce lo svolgimento delle attività – in quanto i tempi di intervento potrebbero causare enormi ritardi delle operazioni – diversamente, un approccio preventivo aiuta a gestire queste incertezze, ma a caro prezzo. Grazie alle tecnologie digitali, è possibile adottare un approccio predittivo basato sull’analisi dei dati in tempo reale: con un quadro completo e aggiornato delle condizioni del sistema è possibile individuare le anomalie e intervenire prima che la stessa anomalia porti ad un fermo dell’impianto.

A questo è rivolta la piattaforma DriveRadar, una soluzione as-a-Service che permette di integrare l’intero sistema BHS in una rete digitale, abilitando così una serie di servizi smart basati sull’analisi dei dati, come il condition monitoring e la manutenzione predittiva.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *