Le relazioni alla base del nostro Business
Nella vendita le parole non contano, contano i legami
Diamo i numeri.
Con l’ultimo documento prodotto da ANIE Automazione “Osservatorio dell’industria italiana dell’automazione 2024”, si conferma il positivo andamento in Italia del settore dell’automazione industriale anche per l’anno 2023. Il dato parla di un valore di mercato di oltre 8 miliardi di euro contro i 7 miliardi dell’anno precedente. Nonostante le incertezze geopolitiche e problematiche legate all’approvvigionamento di componenti elettronici e materie prime, il mercato dell’automazione continua a crescere.
I primi tre settori di destinazione dei componenti e dei sistemi di automazione industriale sono: Meccanica (14% del fatturato), Packaging (9%) e Alimentare (9%). Si tratta di comparti ad elevato contenuto di automazione avanzata, dove i macchinari impiegati sono tra i più evoluti sul mercato da un punto di vista tecnologico ed innovativo.
La distribuzione territoriale delle vendite nazionali del settore riguarda prevalentemente le regioni del Nord Italia, dove sono localizzati i maggiori insediamenti industriali:
- Nord Est (45%, di cui il 22% proveniente dall’Emilia Romagna)
- Nord Ovest (41%), di cui la Lombardia per il 31% delle vendite nazionali
- Centro Italia (12%), di cui il 6% proveniente dalla Toscana
- Sud e Isole (2%)
Sono però le imprese industriali del Centro e del Meridione a crescere maggiormente nel post-pandemia, in particolar modo le aziende tra i 20 ed i 49 addetti.
Agenzia RDS testimonia questo processo di progresso: il fatturato cresce anno dopo anno. A chiusura 2023 il totale è di 12 milioni, nonché il 7,5% sul fatturato totale del Sud Italia.
Il Piano Transizione 4.0 ha avuto una forte incidenza sull’ottimo andamento a livello Nazionale e continuerà ad essere il motore di crescita.
Piuttosto, da un punto di vista locale, Agenzia RDS conferma l’inizio di un processo di trasformazione della mentalità di fare impresa, dove il concetto di investimento diventa un elemento fondamentale per il successo aziendale, sia in termini di approvvigionamento di attrezzature e macchinari, che in termini di formazione del personale.
All’interno di questo contesto, quale è stata la chiave vincente del business aziendale di Agenzia RDS?
Le relazioni: visite ai clienti, eventi, impegno nelle attività che riguardano la sfera sociale del territorio centro-sud.
Per niente scontate le azioni del fondatore di Agenzia RDS, Raffaele De Simone, sempre pronto al cambiamento per aumentare il business della propria azienda. Ha intuito l’importanza delle relazioni come elemento per pianificare nuove azioni di marketing e vendita.
“Aumentare le visite, gli eventi in tutto Centro Sud Italia e soprattutto offrire quel valore aggiunto che non tutte le agenzie di rappresentanza offrono: la consulenza. Oggi sono 3 i nostri FAE (Field Application Engineer) a dare il proprio contributo tecnico in Campania, Lazio e Puglia. In passato con i clienti si parlava di donne e motori, oggi le cose sono cambiate: novità, prezzi competitivi e tanta competenza.”
Dare priorità alle relazioni è parte di una strategia di vendita di Agenzia RDS. Le persone vogliono essere ascoltate, viste e vogliono soprattutto competenza. Si lavora sul territorio, conoscendo tutte le problematiche e le potenzialità locali. Si lavora per i clienti: assistenza, lavoro di squadra, i clienti vengono accompagnati verso un processo di trasformazione necessario per competere sul mercato.
Se è vero che le relazioni con l’esterno sono un elemento fondamentale per il business di Agenzia RDS, è altrettanto vero che le relazioni interne vanno sostenute per favorire il legame tra le persone che lavorano per il medesimo obiettivo. Attività per incoraggiare la socializzazione e l’interazione tra i ragazzi non mancano mai in Agenzia RDS: cene aziendali, tornei sportivi e il Team Building.
“Anche per quest’anno abbiamo progettato il Team Building coinvolgendo tutta l’azienda. Siamo stati un 2 notti a Marina di Pisticci, sul mare, al TH Resort****. Mai come quest’anno è stata un’attività fondamentale, con l’ingresso di 3 nuove risorse nel nostro Team. Molte attività sportive (Beach Volley, Calcetto, Tennis), ma anche tanti momenti di relax e condivisione per i ragazzi: momenti fondamentali per conoscersi e rafforzare i legami già esistenti.”
Per Raffaele De Simone le relazioni sono fondamentali per chiudere trattative, ma il benessere dei propri collaboratori, il lavoro di squadra in un ambiente sano, sono prioritari per il successo aziendale.
Lascia un commento