Chi non “visita”, non vende

relazioni alla base della vendita

Chi non “visita”, non vende

L’importanza delle relazioni e le visite

Per quanto possa essere centrale il ruolo di Internet e i social, oggi, la figura del venditore resta un’arma vincente per il business di un’azienda commerciale.

La relazione personale e proficua con/per il cliente è un elemento cruciale. Il cliente ha bisogno di trovare un interlocutore che rappresenti l’azienda stessa, un punto di riferimento per il suo business. Il cliente ha bisogno di essere ascoltato, di avere un supporto concreto per i progetti di trasformazione dell’azienda. L’empatia del venditore è fondamentale per instaurare un rapporto e mantenerlo solido nel tempo.

Un buon commerciale essere presente sul territorio. Incrementare il numero delle viste e anche il numero di nuovi o potenziali clienti è sempre stato l’obbiettivo principale di Agenzia RDS.

Offerte da inviare, il CRM da aggiornare con le attività, patire per farsi ascoltare dal cliente, sono solo alcune delle cose che lasciano i venditori incollati alla scrivania, ma le relazioni restano vitali per raggiungere gli obiettivi.

La vendita è relazione, si nutre dell’incontro tra persone.

Durante i miei 13 anni di esperienza in Agenzia RDS, solo con la professionalità e con le relazioni si può crescere sempre di più anno dopo anno. Il cliente deve aver fiducia in te e sapere che sei la persona giusta per risolvere le sue “problematiche”…  Afferma Paolo Florio, Responsabile Commerciale del Gruppo RDS.

Con la Pandemia le relazioni si sono spostate nel mondo digitale. Le videoconferenze e videocall erano all’ordine del giorno. Oggi si può affermare che la rete può essere un supporto in più, ma non sostituisce l’incontro offline. I rapporti umani, nella vendita, fanno la differenza: il cliente è più aperto al dialogo, ci si guarda negli occhi mentre si interagisce, spostando l’attenzione anche su argomenti che non riguardano solo la trattativa o la soluzione offerta.

Pur avendo tipologie di clienti molto differenti tra di loro e relazioni altrettanto diverse, l’obiettivo resta invariato: il legame io/ tu tradotto in un noi che coinvolge non solo il cliente-venditore, ma l’intera azienda.

Il segreto di crescita di Agenzia RDS sta proprio nel fare squadra con i tecnici interni e i FAE, che supportano i venditori con il loro approccio tecnico. Relazioni stabili, ma anche tanta competenza, garantendo quel valore aggiunto che Agenzia RDS può offrire.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *