La sicurezza industriale secondo Festo
La sicurezza industriale secondo Festo
Festo, azienda specializzata nel settore dell’automazione industriale, dice la sua in materia di sicurezza in ambito industriale.
Come ben sappiamo, il 29 dicembre del 2009 entra in vigore la nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE in sostituzione della Direttiva Macchine 98/37/CE, che regolamenta tutte le macchine immesse sul mercato europeo, dalla costruzione al commercio.
Per rispondere alle esigenze della nuova direttiva, è necessario rispettare le norme armonizzate UNI EN 954-1 o EN ISO 13849-1 ed include proprio tutti i tipi di tecnologia, anche quella pneumatica ed elettropneumatica.
La norma descrive il processo di valutazione del rischio che ogni produttore è tenuto ad effettuare per calcolare il grado di riduzione necessaria del rischio stesso.
Il processo di valutazione del rischio prevede un’analisi delle situazioni di pericolo, per poi valutarne il rischio. Questo procedimento è valido anche per le macchine!
4 modi di valutare il rischio secondo Festo
Festo, grazie alla sua esperienza, identifica 4 modi per valutare i rischi su una macchina:
- posizione di riposo/spento
- esercizio normale
- messa a punto e manutenzione
- esercizio di emergenza
Nell’automazione pneumatica, questi modi operativi permettono di determinare alcune funzioni di sicurezza:
- alimentazione progressiva
- mantenimento della pressione
- riduzione della pressione e della potenza
- scarico
- comando bimanuale
- protezione dalle manipolazioni
- riduzione della velocità
- eliminazione della forza
- arresto o blocco del movimento
- inversione di un movimento
Inoltre, Festo propone componenti, sistemi e soluzioni che permettono di garantire tutte le funzioni di sicurezza, quali: Terminale CPX e unità di valvole VTSA, unità di valvole VTSA con valvola di inserimento progressivo VABF, valvola di inserimento progressivo con scarico rapido MS6-SV e molti altri ancora.
Parallelamente, Festo propone un programma di formazione “Sicurezza Macchine”, per essere meglio informati sui punti essenziali della sicurezza. Si tratta di corsi di formazione completi che vi guideranno nella metodologia della direttiva EN ISO 13849-1 con esempi di applicazione pneumatica.
Lascia un commento